Il 12 Settembre 1984 è l’anno in cui Melaverde viene fondata, da Monica e Livio. Uniti da una visione imprenditoriale precisa e orientata su un progetto lavorativo che, dagli arredamenti per negozi, si sarebbe poi espanso nell’ambito fieristico e della progettazione di complementi d’arredo.
La Stazione Leopolda di Firenze è una bellissima stazione della prima metà dell’Ottocento – unica nel suo genere e tutelata per il suo valore storico-artistico – che dagli inizi degli anni ‘90 ospita manifestazioni ed eventi diversi legati alla cultura e alla creatività contemporanea . All’interno di questo ambiente meraviglioso, Melaverde allestisce nel 1995 la prima sfilata di Gianfranco Ferrè a Firenze.“Concentrazione, concisione… Nella babele delle voci, nel turbinio dei segni, bisogna compiere un passo deciso, netto. Semplificare le forme, rispondendo ad un’esigenza che è mentale prima che estetica.” Ed è proprio a queste esigenze del grande maestro Ferrè, che Melaverde risponde in modo dinamico ed immediato. L’allestimento della mostra si rivela un grandissimo successo.
Nel 2008 Melaverde allestisce la mostra di Salvatore Ferrragamo in Cina, a Shangai. Le scarpe delle dive di Hollywood esposte come opere d’arte contemporanea in una mostra incredibilmente bella, voluta per festeggiare i 20 anni in Cina e la riapertura della storica boutique su Nan Jing Road, una delle strade più importanti del lusso, dal titolo evocativo “She is a rainbow”, un chiaro riferimento ai sandali con zeppa arcobaleno, creati negli anni Trenta per Judy Garland. Queste scarpe sono state esposte, insieme a quelle storiche disegnate per Marilyn Monroe, Sophia Loren, Audrey Hepburn e Brigitte Bardot, allo Shanghai Exibition Center. In tutto sono state allestite cinque stanze con cinque storie di stile e altrettanti quadri dell’artista pop cinese Han Yajuan.
Presentazione a Londra alla Fiera 100% Design del primo complemento d’arredo interamente realizzato da Melaverde. Progettata a mano, la seduta trae ispirazione dalle forme delle scarpe da donna con la zeppa. Rivestita in tessuto color viola, ha riscosso un grande successo ed è apparsa su diverse riviste di design e arredamento.
E’ nella meravigliosa e incontaminata Sardegna che è stato realizzato il primo e più grande Luxury Mall con i suoi numerosi brand della moda e del lusso. Luxury Mall, si compone su una superficie di 2.500mq, 40 prestigiosi corners con un concept e uno stile raffinato e contemporaneo, in un ambiente curatissimo e fortemente caratterizzato dalla tradizione architettonica locale. Melaverde ha curato, in particolare, anche l’allestimento e l’arredamento degli store di Bottega Veneta, Alexander Mc Queen, Chloe e Blumarine